Tecniche innovative

Analisi occlusale computerizzata

L’analisi occlusale può essere effettuata anche attraverso l’uso di una tecnologia elettronica, mediante un sensore che viene inserito nella bocca del paziente. In seguito al contatto tra le arcate dentarie ed il sensore viene registrata su un computer il livello della forza esercitata durante l’occlusione. Diventa così possibile visualizzare la situazione occlusale del paziente ed intervenire clinicamente per ristabilire il perfetto bilanciamento del morso, laddove il diagramma del computer evidenzi delle interferenze. La metodica rileva tutti i dati occlusali, compresi il tempo e la forza della masticazione, permettendo di scegliere e realizzare terapie di riabilitazione occlusale estremamente precise ed affidabili.
E’ inoltre possibile visualizzare il baricentro occlusale e l’attività muscolare dei principali muscoli implicati nel movimento di chiusura mandibolare.

analisi occlusale
fattori di crescita

L'utilizzo dei fattori di crescita in odontoiatria

All’interno dell’ambulatorio odontoiatrico da un semplice prelievo di sangue, può arrivare una valida soluzione terapeutica a problemi ossei e gengivali, sia sui propri denti che per l’inserimento di impianti osteointegrati.
E’ la metodica del PRGF ovvero plasma ricco di fattori di crescita.
Le applicazioni in odontoiatria sono varie: si parte dalla possibilità di colmare i difetti ossei conseguenti alla malattia parodontale (piorrea), fino all’integrazione alla porzione di osso necessaria ad inserire gli impianti sostitutivi dei denti mancanti.
La tecnica consente un processo di guarigione molto più rapido e conseguenze meno traumatiche per il paziente.
Prima di iniziare l’intervento si esegue dal paziente il prelievo di un campione di sangue che viene centrifugato in apposito macchinario per pochi minuti; verranno poi estrapolati quei fattori proteici che favoriscono e stimolano una corretta guarigione dei tessuti (una sorta di fertilizzante cellulare).
I vantaggi biologici derivanti da tale tecnica sono tanti: minore infiammazione, ridotto rischio di complicazioni, dolore post-intervento ridotto grazie al rilascio di sostanze antalgiche prodotte