Implantologia e Protesi

Implantologia

L’implantologia è la metodica clinica che consente di sostituire i denti mancanti attraverso l’utilizzo di dispositivi medici specifici, gli impianti dentali osteointegrati, che una volta inseriti nel cavo orale del paziente svolgeranno funzione di “radice artificiale” a sostegno di un dispositivo protesico di corona dentale, permettendo così il recupero clinico, estetico e funzionale dell’assenza iniziale del dente.
L’impianto dentale può sostituire un singolo dente, stabilizzare una protesi mobile o trasformare una protesi mobile in una protesi fissa e stabile.
Gli impianti dentali osteointegrati sono in biossido di titanio, un metallo estremamente biocompatibile che si integra in modo stabile con l’osso alveolare del paziente.
Nel nostro studio vengono eseguite tutte le tecniche più recenti e consolidate di implantologia osteointegrata, risolvendo tutti i casi, dai più semplici ai più complessi.

Protesi

Con il termine protesi dentaria si intende definire un dispositivo atto a sostituire gli elementi dentari mancanti o compromessi dal punto di vista funzionale o estetico.
Esistono diversi tipi di protesi; la principale suddivisione divide i dispositivi protesici in:
Protesi fisse: vengono fissate a pilastri costituiti o dai denti naturali opportunamente trattati, o da impianti osteointegrati. Una volta completate non devono mai essere rimosse dal paziente, nemmeno per l’igiene orale quotidiana, e vanno trattate come denti naturali.
Protesi mobili: svolgono funzione estetica e masticatoria nella bocca del paziente, ma devono essere rimosse dalla bocca dal paziente per la loro igiene orale quotidiana.
Nello Studio Colombelli si utilizzano materiali performanti e certificati che possano ottenere il massimo dei risultati estetici e funzionali, sia nel caso di protesi fisse che mobili.
I laboratori odontotecnici che collaborano con il nostro Studio, utilizzano nella realizzazione delle protesi tecniche di estrema qualità e precisione, con produzione e controllo qualità di ogni manufatto al microscopio, per garantire processi di fabbricazione ai massimi livelli qualitativi.