Odontoiatria e posturologia: il sistema Keope

Categories: Buone pratiche

Negli ultimi anni il rapporto tra denti e postura è stato oggetto di numerose ricerche e studi.

È stata dimostrata la correlazione tra disordini occlusali (ovvero legati alla chiusura delle arcate dentali) e l’atteggiamento posturale dell’individuo.

Importante è la collaborazione tra diverse figure professionali (ciascuna con le proprie competenze) per effettuare una corretta diagnosi e pianificare il trattamento più idoneo per il paziente.

È risaputo che anche disordini posturali modesti possono nel tempo creare disagi e patologie quali irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici(tendinopatie, miopatie ecc.), sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie ecc.), problemi di equilibrio.

È pertanto di fondamentale importanza l’utilizzo da parte del posturologo e dell’odontoiatra di sistemi strumentali che ci permettano di diagnosticare con precisione le diverse problematiche scheletriche di diverse parti del corpo collegate tra loro.

Quali sono le analisi che si possono effettuare?

Può risultare molto utile in fase diagnostica l’utilizzo dell’analisi occlusale computerizzata in grado di valutare i diversi contatti dentali e il carico dei muscoli masseteri fondamentali nella chiusura dentale.

Altro sistema per la valutazione è la pedana Barostabilometrica che permette il rilevamento delle condizioni posturali del paziente. Numerosi sono gli ambiti e le discipline di interesse di utilizzo del sistema: fisiatria, fisioterapia, osteopatia, ortopedia, podologia, kinesiologia, ottica, oculistica, e optometria, odontoiatria, nell’ambito sportivo generico e nel settore del benessere.

Può essere utile in determinati casi l’utilizzo di Keope, una struttura ergonomica essenziale, che attraverso la stimolazione meccanica, con il corpo in completo scarico funzionale, lavora mediante semplici principi scientifici ed apre le porte ad un benessere completamente nuovo, senza fatica, in poco tempo ed in modo assolutamente naturale.

L’ergonomia di Keope ti conduce in pochi minuti alla corretta postura e ad una dimensione di relax totale con benefici evidenti.

Migliora il tuo sistema respiratorio, quello cardiaco e vascolare ed elimina ogni tipo di disagio fisico legato all’apparato muscolo-scheletrico. Questa condizione è la premessa ideale per l’attuazione della vibrazione focale multipla.

Completo scarico funzionale

Il corpo in scarico funzionale è nella condizione in cui ogni muscolo si pone in uno stato di riposo e la maggior parte delle articolazioni sono decoaptate, consentendo una maggiore ossigenazione e un rilassamento dei legamenti.

Solo su Keope questo è possibile, poichè le sue strutture a opposizione gravitaria agiscono su punti strategici.

I benefici

Rimodellamento della postura scheletrica

Rilassamento psico-fisico

Rilassamento muscolare

Potenziamento muscolare

Abbattimento dello stress

Accrescimento delle abilità creative

Miglioramento delle prestazioni sportive

Defaticamento post prestazione

Decontrattura muscolare

e inoltre…

Allevia i dolori alla schiena

Allevia i dolori articolari

Migliora la circolazione linfatica, venosa e arteriosa

Leave Comments